Tab social sx
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
titolo

Notizie del giorno

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

 
21/03/2018
LA BCC ravennate forlivese e imolese, collante per il territorio
La BCC ravennate forlivese e imolese e partner
La BCC ravennate forlivese e imolese e partner

Banca di comunità, tecnologia, territorio e sviluppo, non solo una mera unione di intenti, ma un progetto che funziona e che può essere esportato. A Imola Programma, il Glocal Innovation Forum che si è tenuto presso l’Autodromo di Imola venerdì 16 e sabato 17 marzo su iniziativa di Innovami e Local Focus (e a cui hanno partecipato convitamente aziende e start up hight tech, scuole superiori di Imola, nonché le primarie aziende del territorio) sabato mattina Emanuele Tarroni, de La BCC ravennate forlivese e imolese e Gabriele Nanni, di Iccrea (la Capogruppo alla quale ha aderito La BCC), hanno evidenziato il ruolo della banca di comunità, la BCC, nel contesto emiliano romagnolo, e il ruolo di collante che la Banca può avere, a livello di servizi per clienti, territorio, e imprese, in ambito turismo, ma non solo.

In un mondo e un mercato globale, dove si sono affacciati da tempo grandi player come Apple, Amazon, Facebook solo per citarne alcuni, la BCC può, facendo propri i principi strategici del progetto ideato con Iccrea sul turismo emiliano romagnolo (sostenibilità, innovazione, accessibilità), essere punto di riferimento per consumatori ed esercizi commerciali creando, facilitando e sostenendo il sistema di relazioni col territorio. E lo fa con modalità innovative, attraverso partnership nazionali e locali.
 

La collaborazione con Satispay, start up fondata nel 2013 nel campo dei pagamenti elettronici, ha comportato tra i nostri esercenti più di 1.000 convenzioni stipulate, ed oltre 330.000 euro di cashback erogato a favore dei consumatori che hanno utilizzato lo strumento. Si tratta di sconti di cui i clienti di esercizi commerciali hanno usufruito e che sono stati erogati direttamente da Satispay per promuoversi e facilitare la propria diffusione. Conseguenza diretta di questo è stato il naturale incremento delle vendite da parte degli esercenti che hanno creduto nel progetto proposto dalla BCC.

Questa positiva esperienza viene ora consolidata e rafforzata. Stiamo parlando di Tippest, che potremmo definire il “Groupon romagnolo” e che, attraverso l’omonima piattaforma, promuove le attività commerciali del territorio attraverso lo strumento dei coupon gratuiti o a prezzi fortemente scontati. Un esempio può essere una cena per due persone scontata del 50% oppure la possibilità di entrare in una cartoleria e acquistare cancelleria a prezzi scontati semplicemente presentando il coupon stampato dal portale Tippest.

Altrettanto importante è la partnership con Shopping Plus, azienda locale che costruisce piattaforme per lo sviluppo dei cosiddetti Centri Commerciali Naturali, ovvero sistemi di collaborazione tra negozi dei centri storici delle città. Questo permette ai negozi di consorziarsi e sviluppare assieme sistemi di fidelizzazione e di promozione pubblicitaria.

Vi sono altre collaborazioni in cantiere e che vedranno luce nei prossimi mesi. Il punto di incontro di tutte queste iniziative è il sistema di terminali POS proposto dalla BCC. Infatti, attraverso queste apparecchiature, e’ possibile far confluire tutte le iniziative di cui abbiamo parlato, permettendo i pagamenti con carte, Satispay, Tippest e molto altro.

E infine, VENTIS, il portale di vendite a tempo (flash sales) che il Gruppo Bancario Iccrea promuove per valorizzare le eccellenze enogastronomiche dei territori. In questo portale si possono trovare offerte importanti  di tante aziende del territorio italiano proposte dalle singole BCC. La nostra banca promuove VENTIS anche tra i propri Soci e Clienti con diverse iniziative che stanno nascendo proprio in queste settimane, tra le quali la nuovissima VENTIS Card, la nuova carta di prestigio de La BCC.

Mobile Info