Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

BCC e GAL: sostegno per agriturismi e fattorie didattiche

Si è tenuto ieri sera nella sala del consiglio comunale di Castrocaro Terme un incontro pubblico organizzato dal Gal L’Altra Romagna per presentare il bando “Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche”. Durante l’incontro il nostro referente agricoltura Ragazzini Lucio ha illustrato i finanziamenti della linea Agricoltura Viva per anticipare i contributi pubblici e sostenere la parte degli investimenti non coperta da contributo.

Nel corso della serata è stato anche firmato l’accordo tra La Bcc e il Gal L'altra Romagna per la promozione di tutti i bandi fino al 2023. Attraverso questo accordo la nostra banca conferma la volontà di sostenere i territori dove l’agricoltura è meno produttiva, ma contribuisce in modo fondamentale allo sviluppo sociale.

Il prossimo incontro di presentazione si terrà mercoledì 6 settembre a Brisighella, presso la Sala Polivalente Cicognani, Viale Pascoli 1.

Che cos'è il GAL?

Il GAL L’Altra Romagna è il Gruppo di Azione Locale che nel nostro territorio gestisce i fondi PSR dedicati ad interventi specifici in territori di collina e montagna (tra cui i Comuni della vallata del Rabbi/Bidente, Comuni della vallata del Lamone/ Tramazzo,  Comuni della vallata Montone).

Quali bandi sono attualmente aperti?

1- Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche

Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività"

Tempistica raccolta domande: dal 3 luglio 2017 al 3 novembre 2017

Risorse: € 1.000.000

Sostegno:

Contributi in conto capitale, in regime de minimis, rispetto alla spesa ammissibile pari al:

• 50% per gli interventi attuati in zona D “aree rurali con problemi di sviluppo” del Gal L’Altra Romagna;

• 40% per gli interventi nel resto del Gal L’Altra Romagna.

2 - Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività"

Tempistica raccolta domande: dal 10 aprile 2017 al 15 settembre 2017 ore 12

Risorse: € 1.000.000

Sostegno:

• 50% della spesa ammissibile per le imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);

• 40% della spesa ammissibile negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali

Tutti i dettagli dei bandi sono disponibili sul sito http://www.altraromagna.it/it/home

Per ulteriori info: Lucio Ragazzini, referente Agricoltura BCC, 0546.690.136 -